L’Uaar Bari deposita la petizione per la sala del commiato

Il circolo di Bari dell’UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) ha depositato, lo scorso 24 ottobre, una petizione al Sindaco di Bari per l’allestimento di una Sala del Commiato, idonea allo svolgimento di funerali laici o alternativi al rito cattolico, pressoché unico e di fatto imposto anche a coloro che in vita abbiano espresso la volontà di ottenere esequie coerenti con il proprio orientamento afideistico o con il diverso credo religioso.

Garantire a tutti i cittadini il rispetto delle ultime volontà è una forma di civiltà, un diritto fondamentale, un dovere per le istituzioni al quale Bari, e l’intera Regione, non possono più sottrarsi, non fosse altro per adeguarsi ad iniziative di questo genere attuate ormai da tempo in tutta la Penisola.

L’UAAR è da sempre in prima linea nella lotta per la salvaguardia dei diritti e degli interessi di tutte le minoranze secondo il principio supremo di laicità, garantito dalla Costituzione, che riconosce pari diritti e dignità a tutti i cittadini, a prescindere da appartenenze etniche, culturali e religiose.

In tale ottica, la sezione UAAR del Circolo di Bari sollecita da tempo l’applicazione della normativa regionale nel punto in cui prevede la realizzazione e il funzionamento di strutture in cui possano tenersi riti per il commiato (Legge Regionale 15 dicembre 2008 n. 34, art.17), ma fino ad ora non risulta alcun concreto intervento da parte dell’Amministrazione Comunale.

Confidando nell’interesse e nel supporto della popolazione, l’associazione continuerà a farsi promotrice di questa iniziativa laica e civile.

Rafael La Perna ( Coordinatore)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...