A Bari Flash Mob per la laicità : Yellow Up ! “Viviamo Bene Senza D”

flash mob Yellow Up - Uaar Bari

Il Circolo di Bari ha dato vita ad un flash mob, in data 23 giugno, al Parco 2 Giugno di Bari. Titolo di questa allegra improvvisata è Yellow Up! (come uno dei colori sociali dell’associazione), nome derivato dal lancio in aria di tante palline gialle da parte di tutti  partecipanti al flash mob, tra i quali vi era anche l’assessore comunale di Bari, Fabio Losito, che è stato attivo ed entusiasta co-organizzatore. Ma perché dunque i soci del Circolo si sono messi a lanciare palline in aria? Forse che l’ateismo ha loro condotto ad un’insana pazzia? Che Satana si sia impadronito dei loro corpi e sia necessario l’intervento di Padre Amorth per recuperarli? E’ certamente una teoria interessante che merita attenzione. Tuttavia, Satana è astuto e, per mascherarsi, si è camuffato da campagna di sensibilizzazione pro laicità, lanciata a livello nazionale dall’Uaar “Viviamo bene senza D”, una campagna che ha almeno ” tre messaggi subliminali”: che esistono 10 milioni di persone, concrete e reali, molto più reali di D, che ancora oggi rischiano di venire discriminate (una discriminazione passiva, si intende, ma pur sempre discriminazione resta), ma che esiste un’associazione che si batte per un paese più laico, dove vivere con o senza D sia decisamente irrilevante.

E dunque, beneficiando di una rara giornata ventilata e fresca  i soci si sono presentati in divisa ufficiale uaarina, talmente ufficiale che ve n’erano di tre tipi diversi, catturando grazie a tale varietà l’occhio distratto dei passanti, alcuni dei quali si sono mostrati molto interessati alla campagna. Dopo aver dato prova di nascoste abilità giocoliere, i soci si sono stretti attorno al “Reverendissimo” Coordinatore del Circolo, Rafael La Perna, il quale ha educato la massa con un sermone appassionato e trascinante, entrando così di diritto nell’Olimpo dei grandi retori della Storia.Il Circolo di Bari ringrazia tutti i partecipanti e, in particolare, l’assessore  Losito, che così tanto si è speso per la buona riuscita dell’evento.

M.L.

Vedi il Video QUI

Immagine 007

Immagine 013

Annunci

2 thoughts on “A Bari Flash Mob per la laicità : Yellow Up ! “Viviamo Bene Senza D”

  1. Bravissimi e simpatici: e anche coraggiosi, considerato lo stato della laicità in Puglia, terra delle onnipresenti statue di PadrePio e delle angosciose e interminabili marce dei misteri pasquali (capitanate da soggettini clerico-mafiosi vari). I pugliesi hanno grandi risorse, ma su questo versante siete un’avanguardia, di sicuro sparuta. Io, da toscano mangiapreti molto legato alla Puglia, faccio il mio ogni volta che sono lì e mi capita di discutere, ma è dura, durissima, almeno nel tarantino (ma non credo ci siano eccezioni). Solidarietà massima e lodi abbondanti. Temo solo che qualcuno vi rinfaccerà il traviamento dei minori e il loro utilizzo in una manifestazione “politica”, soprattutto qualcuno appassionato di cristi sanguinanti (estremamente educativi!) e di visite pastorali del vescovo alla materna (formative al massimo!), nonché di recite natalizie e, magari, di attività sociali gestite da preti (e para-preti) ma pagate con i soldi di tutti…

    • Ti ringrazio Fabrizio. Per quanto riguarda i minori riporto una frase detta dal genitore : ” Abbiamo il preciso dovere di educarli senza derogare questo difficile compito agli altri e senza aspettare il giorno in cui capiranno, perchè allora , forse, sarà tardi. Certo, non vado loro a spiegare l’insondabilità della transustanzazione, ma credo che un approccio come quello di domenica, giocoso, felice, solare, in una cornice serena e distensiva come un parco, tra persone amiche e sorridenti, possa far loro capire che anche le minoranze hanno diritto di sorridere.”

      E io aggiungo che riguardo ai minori…bè alcuni cattolici non dovrebbero nemmeno parlare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...